I Bag in Box si vendono da decenni, ma solo ultimamente hanno iniziato a diffondersi in modo rilevante. Cosa sono? Contenitori di materiale riciclabile per prodotti alimentari liquidi o semiliquidi, composti da un sacchetto costituito da materiale in polietilene di altissima qualità in modo da evitare contaminazioni con il liquido contenuto (Bag) e da una scatola (Box) che protegge il sacchetto da urti e raggi solari e lo mantiene posizionato correttamente per essere trasportato ed utilizzato.
Elemento fondamentale di ogni Bag In Box è il rubinetto o valvola, inserito esternamente alla sacca, che serve per l’erogazione del liquido. Vera chicca del sistema di erogazione è la predisposizione di una chiusura automatica della valvola: una volta erogato il liquido, questa si richiude automaticamente in modo da non far entrar l’aria esterna che andrebbe a deteriorare o ossidare la sostanza presente al suo interno.
Caratteristica principale del Bag in Box è che il Bag viene riempito completamente in modo che non possa contenere aria. Man mano che il liquido viene erogato, il sacchetto si comprime facendo cosi da sottovuoto. Poiché anche nella spillatura il contatto con l’aria viene efficacemente evitato, molti sommelier considerato il BiB come la migliore tipologia di confezionamento per i vini freschi!
Grazie all’innovativa tecnologia che caratterizza il sistema, a confezione chiusa il BiB vanta una capacità di conservazione variabile tra i 6 e i 12 mesi, mentre una volta aperto il liquido contenuto al suo interno si conserva fino a 4/5 settimane senza variazioni della sua qualità.
L’imballaggio Bag in Box è pratico e versatile, soprattutto per chi vende vino e olio online:
» È adatto ad ogni tipologia di prodotto liquido ed in particolare olio e vino, dal novelli all’invecchiato
» Grazie ai materiali utilizzati il prodotto contenuto viene protetto da sbalzi termici, dalla luce e da tutti gli agenti esterni
» Il confezionamento risulta molto meno costoso rispetto a bottiglie e bottiglioni
» Il trasporto risulta pratico, maneggevole e sicuro
» È ecologico: viene realizzato con materiali riciclabili!
Per il piacere di consumare in totale praticità un prodotto anche pregiato come appena imbottigliato, a prezzi vantaggiosi e con la libertà di consumarlo con calma poiché mantiene la propria freschezza per oltre un mese dall’apertura, oggi il Bag in Box è un metodo di confezionamento molto ricercato. Il team di FacileAMZ di Gianmaria Delfino consiglia a tutti i venditori di olio e vino su Amazon di proporre questo innovativo metodo di confezionamento come alternativa o efficace complemento alle classiche bottiglie che richiedono importanti accorgimenti (e costi) di #imballaggio e trasporto.
Se sei un produttore di vino e/o olio e desideri vendere su Amazon, contattaci per assistenza dedicata:
» info@facileamz.com
» 06 8635 8264


