In un #2020 di incredibile singolarità si stima un incremento del 26% nei volumi degli #acquisti online in Italia (dati osservatorio ecommerce del Politecnico di Milano), e #Amazon si conferma punto di riferimento indiscusso per lo #shopping virtuale.
Sono state analizzate le ricerche svolte dagli utenti all’interno di amazon.it ricavandone interessanti considerazioni che aiutano a definire un tracciato del 2020 per #parolechiave. (I dati fanno riferimento alle prime 100 keywords, per volume assoluto di ricerche, cercate dagli utenti con fonte dati Amazon).
Guardando al dettaglio mensile, si evince come da Febbraio ad Aprile le ricerche legate al tema #covid abbiano avuto il monopolio assoluto, accompagnate da tecnologia (smartphone e smartwatch tra gli oggetti più cercati, superati solo dalle cuffie bluetooth, rese necessarie da videocall e lezioni online) e, complice la chiusura di palestre e centri benessere, accessori per l’home fitness e soluzioni DIY per la cura della persona.
Un focus sulle ricerche legate al covid: i prodotti più richiesti sono #mascherine, gel igienizzanti, guanti, termometri e #saturimetri. Non tutti però con stesso storico di #ricerche.
Saturimetri e termometri salgono subito in #classifica a Marzo e Aprile, calando nel periodo estivo per poi tornare come trend di ricerca in corrispondenza della #secondaondata intorno a Ottobre.
Le mascherine sono sicuramente il prodotto che è stato cercato di più e con più costanza per tutto l’anno. Si nota però che la conoscenza della materia è migliorata nel tempo: si passa da parole chiave approssimative come “mascherine antivirus” a Marzo a termini precisi e consapevoli come “mascherine chirurgiche” e “mascherine ffp2” intorno a Ottobre.
Il #geligienizzante insieme ai guanti monouso ha avuto un picco sconcertante di ricerche a Febbraio: la ricerca veniva effettuata attraverso il termine #Amuchina, brand ormai simbolo del prodotto, ma il #trend si è poi via via risolto grazie alla rinnovata reperibilità in tutti i supermercati, spostando quindi il luogo di acquisto da online a fisico.
Quali #tendenze credi caratterizzeranno il 2021? Scrivilo nei commenti!
» facileamz.com
