“#Amazon esplora sempre nuovi modi per soddisfare i propri clienti. Abbiamo disegnato la nuova #icona per suscitare attesa, eccitazione e gioia quando i #clienti iniziano la loro esperienza di acquisto sul loro telefono, proprio come fanno quando trovano i loro pacchi sul gradino davanti alla porta.”
I #dettagli fanno la differenza, e se qualcosa non piace, si cambia. Così potremmo riassumere il modus operandi di Amazon riguardo la rappresentazione del suo ben noto #marchio. A Gennaio abbiamo assistito a una rinfrescata all’icona dell’#app mobile, vedendo scomparire lo storico #carrello della spesa in favore del simbolo della freccia sorridente su uno sfondo color cartone, il tutto arricchito da un piccolo dettaglio, evidentemente non poi così piccolo. Avete forse fatto caso alla parte di striscia blu nella parte alta dell’icona? Ecco, proprio questa ha scatenato una notevole polemica.
Inizialmente disegnata con un taglio seghettato, a rappresentare il tipico nastro adesivo posto a chiusura dei pacchi, #Ma sembrano dei baffi!”, è stata la critica più immediata e frequente, con un immediato riferimento all’iconografia di Charlie Chaplin, o addirittura Adolf Hitler.
E dunque nel giro di un mesetto ecco l’icona prontamente aggiustata: un #restyling non totale, ma una semplice modifica allo stesso dettaglio blu fonte di tanta attenzione ha consentito di rendere l’#immagine più intuitiva e meno fantasiosamente equivoca.
Strategie di #marketing, #branding, cura maniacale per i particolari: anche su questi aspetti si basa il #successo di un’azienda.
Anche una “semplice” icona per app richiede lavoro e #analisidimercato per ricevere continui #feedback, e in questo caso le reazioni del pubblico non sono state totalmente positive, anzi, ma per Amazon una leggerezza si trasforma in un’occasione per manifestare l’attenzione verso utente/cliente. Et voilà, il gioco è fatto: l’icona è stata modificata, rappresentando meglio quella #userexperience fatta di attenzione e puntualità tipica del colosso dell’#ecommerce.
Tu cosa ne pensi?
info@facileamz.com
06 863 58 264
