Sui siti #Amazon di diversi paesi, tra cui l’Italia, da sabato sono scomparsi i prodotti di alcuni grossi venditori di tecnologia. Amazon afferma di non avere niente da dire sul motivo del provvedimento, che è stato condiviso solo coi #venditori coinvolti, ma si sospetta che la #sospensione sia legata alla scoperta di una grossa truffa basata sulla compravendita di #recensioni, sulla base di una tecnica molto diffusa.
I venditori pubblicano annunci con i prodotti che vorrebbero far recensire, gli utenti interessati li acquistano, lasciano una recensione a #cinquestelle e, una volta verificata la recensione, i venditori risarciscono l’utente dell’importo speso e lasciandogli il #prodotto come forma di compenso.
Le recensioni truffaldine non sono una novità per Amazon, che da anni cerca di contenerle introducendo #regole sempre più stringenti e penalizzando fortemente gli utenti e i venditori coinvolti, quando li scopre: individuare queste truffe non è semplice, e non vanno confuse con il cosiddetto #tryvertising, che si potrebbe tradurre con “prova e pubblicizza”, sistema che non prevede uno scambio di #denaro e non obbliga l’utente a rilasciare una recensione positiva.
Come da condizioni di utilizzo, Amazon può cancellare tutte le recensioni dei prodotti coinvolti in questo genere di #truffe, rimuoverli dal sito, interrompere i #pagamenti in sospeso e sospendere l’account di vendita.
Queste gravi conseguenze possono verificarsi anche per altre cause, purtroppo molto comuni. Se il tuo #account venisse sospeso, sapresti come rimediare? FacileAMZ di Gianmaria Delfino è l’agenzia specializzata nella riapertura di account bloccati tramite creazione di Piani di Azione rapidamente efficaci.
Contattaci per saperne di più:
info@facileamz.com
06 8635 8264

















