Qual è il rapporto degli italiani con l’#ecommerce? Oggi l’85% degli acquirenti digitali italiani effettuerebbe, in media, almeno un acquisto #online al mese, un valore più alto di 5 punti percentuali rispetto a quello registrato nel 2020.
Il mercato #digitale italiano è chiaramente dominato dagli acquirenti abituali che acquistano online almeno una volta al mese (61%), a cui va aggiunta la percentuale del 24% di coloro che acquistano almeno una volta a settimana e il 15% degli acquirenti sporadici che farebbero #shoppingonline una volta a trimestre o meno.
Più della metà dei #consumatori digitali italiani, dopo un’attenta comparazione di prezzi e modalità di spedizione e recesso, acquisterebbe soprattutto prodotti di elettronica, moda, arredamento e articoli per bambini e animali. Anche se hanno cercato e confrontato principalmente i prezzi di #smartphone e articoli legati all‘elettronica di consumo, la #pandemia di COVID-19 ha reso molto popolari e ricercati nuovi prodotti come ad esempio i gel disinfettanti. Al contrario, certe categorie, come quelle legate ai viaggi e allo sport outdoor, hanno subìto forti cali di interesse, conformemente alla necessità di ridurre i contatti con l’esterno dettata dall’#emergenzasanitariasanitaria.
Moltissimi acquirenti manifestano l’abitudine di visitare un negozio fisico per esaminare i prodotti prima di acquistarli online. In particolare, questa #abitudine di acquisto è riconducibile alle categorie di prodotti che, o per il costo elevato o perché legati a taglie e gusti, si preferisce vedere e provare prima dell’acquisto. Ad un anno dall’inizio delle restrizioni tuttavia questa tendenza si è affievolita lasciando spazio alla diffusione di una nuova e più diretta #esperienza di acquisto digitale.
Di fatto, oggi il 60% degli #italiani ha sviluppato una nuova incrementata tendenza all’acquisto online: la tua azienda è pronta? Se non sei ancora online è ora di intervenire!
FacileAMZ di Gianmaria Delfino ti aiuta nella creazione della tua #vetrina digitale, sia essa in forma indipendente o via #marketplace Amazon. Contattaci per valutare l’opzione più adatta al tuo business:
info@facileamz.com
06 8635 8264

















