Te lo abbiamo anticipato nelle Instagram stories nel fine settimana (https://instagram.com/facileamazon): un prodotto di cui gestiamo la vendita ha ottenuto l’ambìto badge Amazon’s Choice. Gongoliamo!! Ma di cosa si tratta?
In poche parole, #AmazonsChoice è ciò che viene consigliato da #Amazon stesso, etichettato come il miglior prodotto della categoria, un sigillo di approvazione attivato dal 2015 come funzionalità collegata all’assistente vocale Amazon Echo, che oggi risulta molto ambìto da ogni #amazonseller!
Non esiste la possibilità di richiedere una verifica dei propri articoli, né un programma specifico a cui aderire per ottenere il riconoscimento: la scelta di Amazon è guidata esclusivamente dai suoi dati interni e presumibilmente da un ennesimo #algoritmo, che opera secondo i parametri tipicamente misteriosi.
Ciò che risulta però molto chiaro è il significato che il badge assume per gli acquirenti! Le transazioni di #vendita per i prodotti contrassegnati risultano accelerate in quanto i consumatori affidandosi al consiglio di Amazon riducono le tempistiche abitualmente necessarie alla decisione d’acquisto.
Come ottimizzare i prodotti? Stando ad Amazon stesso: “Amazon’s Choice consiglia prodotti che beneficiano di #recensioni positive, un #prezzo competitivo e di una #spedizione veloce.” In definitiva, i fattori coinvolti sarebbero:
» prezzo competitivo
» popolarità e coerenza delle #keywords
» recensioni degli utenti
» disponibile per la spedizione immediata e idoneo consegna #Prime
» #bestseller nella categoria
» tasso di rendimento inferiore rispetto a prodotti simili
Ma non darti pena amico, davvero non esiste una strategia concreta per ottenere il bramatissimo sigillo!
Se hai svolto un buon lavoro di redazione scheda prodotto, se hai aderito alla logistica #FBA e ottieni buone #recensioni, sei sulla buona strada.
Certo, affidarti a professionisti del #marketplace aiuta… che aspetti, contattaci!
» facileamz.com
» info@facileamz.com
» 06 8635 8264
