I colossi del #web spavaldi ed arroganti fanno la parte del leone, spadroneggiano, fanno chiudere gli storici negozietti di quartiere. Ma è proprio questa la realtà? A dirla tutta in #Italia si è sempre creduto poco nell’#online, almeno fino al 2020. Perché?
Il ritardo del Bel Paese rispetto alla #digitalizzazione è stato attribuito in parte alla lenta penetrazione della #tecnologia e di #internet in un tessuto sociale culturalmente stantìo, e in parte alle peculiari ideologie degli utenti che formano quel tessuto stesso.
La #pandemia dovrebbe aver insegnato alle aziende italiane che il commercio online non è un canale di vendita solo per alcuni settori o prodotti: oggi chi vende nel canale fisico è tenuto ad avere un alter ego in quello #digitale, non si torna più indietro. Per #vendereonline le alternative sono diverse e tutte potenzialmente performanti:
» avere un sito #ecommerce di proprietà, con il vantaggio di essere indipendenti e lo svantaggio di dover movimentare un’adeguata mole di traffico
» appoggiarsi ad un #marketplace (Amazon), beneficiando di un traffico e di una visibilità di milioni di visitatori e iniziando a vendere da subito anche in altri Paesi
» affiliarsi a siti di couponing (Groupon) per campagne di #leadgeneration qualitative, sebbene scarsamente remunerative
Quale o quali modalità scegliere? Dipende indubbiamente dagli #obiettivi strategici dell’azienda: se la vendita deve essere destinata solo all’Italia, all’Europa o altri continenti. Se il proprio prodotto può attrarre una tipologia di #acquisto programmato o di impulso, se si tratta di un bene primario oppure di #lusso. Entrano in gioco tante variabili e tutte vanno esaminate, tranne uno: la scelta di restare #offline.
Affidarsi a dei professionisti è il primo step di una strategia di successo. FacileAMZ di Gianmaria Delfino si occupa di creazione e gestione di account professionali Amazon, realizzazione di siti ecommerce e servizi marketing e SEO. Contattaci per una #consulenza, vendere online è FACILE se sai come farlo!
info@facileamz.com
06 8635 8264

















