Quando cercate un prodotto su Amazon, vi capiterà di trovare lo stesso prodotto offerto non solo da Amazon ma anche da altre aziende, che vendono all’interno di Amazon.
Se il prodotto è venduto e gestito direttamente da Amazon (ed è quindi presente nei magazzini Amazon) la “Buy Box” ci mostrerà il magazzino di appartenenza; ma se Amazon non dispone di questo prodotto – perché appunto venduto da altre aziende – allora Amazon ci mostrerà tutti i vari venditori che dispongono del prodotto.
Vincere la Buy Box fa sì che la nostra offerta sia la prima ad apparire quando l’utente fa una ricerca oppure fa sì che il nostro prodotto occupi una posizione di rilievo nella lista dei venditori simili.
Comincia la Competizione. Amazon, infatti, offre la possibilità di partecipare ad una vera e propria gara tra tutti i venditori che dispongono del medesimo prodotto.
Ma quali sono i fattori determinati per vincere la Buy Box?
• Prezzo più basso
• Tempi di spedizione
• Recensioni sul venditore
• Quantità in magazzino.
Il mio personale consiglio, tuttavia, è quello di non dare troppo peso alla Buy Box.
Vincere la Buy Box, infatti, non vuol dire che il vostro prodotto sarà il primo mostrato da Amazon per una settimana o per un mese; l’algoritmo si modifica in continuazione e nel giro di poche ore potreste vincere poi perdere e poi rivincere la Buy Box. Inoltre, inevitabilmente, s’innescherà un meccanismo del ribasso con i Vostri competitor che andrà a giovare unicamente i consumatori.
