Amazon è il più grande e-commerce al mondo, conosciutissimo, incontrastato e popolarissimo. Negli Stati Uniti, circa l’80% degli utenti online usa abitualmente Amazon. Ma anche in Europa va fortissimo: in Italia, ad esempio, Amazon mantiene il primato come sito di e-commerce più visitato.
Chi vende i propri prodotti tramite Amazon sa che essere un venditore idoneo per la Buy Box significa poter puntare a #volumidivendita interessanti: fino al 90% delle vendite di Amazon passa infatti attraverso la Buy Box!
In forme più o meno ufficiali, i criteri di assegnazione sono in parte ormai noti, ma Amazon ha voluto fare di più e facilitare il lavoro dei venditori attraverso lo “Stato di assegnazione del prezzo”, una colonna della pagina Gestisci Il Tuo Inventario che mette a confronto i tuoi prezzi con quelli di altri venditori presenti su Amazon o su altri siti. In questo modo, il venditore ha la possibilità di individuare quello che, secondo l’algoritmo, sarebbe a tutti gli effetti un #prezzocompetitivo affinché il prodotto venga selezionato per la vetrina Offerta In Evidenza.
Il prezzo del proprio prodotto può essere rapportato rispetto ad altri in base a:



Se ci si concentra ad ottimizzare le proprie #performance, con l’obiettivo di vincere la Buy Box Amazon, è davvero possibile realizzare più vendite! Ricorda però di farlo con intelligenza, in modo da non danneggiare la tua marginalità.
Valuta di affidarti a #professionisti della vendita su Amazon: FacileAMZ di Gianmaria Delfino è l’agenzia certificata Amazon SPN che propone consulenze strategiche concrete e mirate per un sistema di vendita efficace a 360 gradi. Contattaci con fiducia per maggiori informazioni sui nostri servizi:


